Le grondaie potrebbero rivelarsi un accessorio estremamente utile per la vostra struttura in legno.
Ad esempio, se si desidera raccogliere l’acqua piovana per riutilizzarla nel proprio orto; oppure per far convogliare l’acqua in un punto o pozzetto specifico del proprio giardino, o altrimenti per canalizzare l’acqua per evitare che defluisca nel giardino del vicino, o tanti altri esempi.
Dekalux propone un kit di grondaie in lamiera preverniciata in un elegante colore testa di moro, che risulta gradevole e idoneo sia ad ambienti più rustici che ad ambienti più moderni.
Il kit grondaie è composto da: tubi, grondaie, scarichi, curve, tappi, ganci e collari; ovvero tutto l’insieme di accessori che permettono di canalizzare l’acqua dalle falde del tetto fino allo scarico a terra nel punto preferito.
Nei modelli di strutture a monofalda, che quindi hanno il tetto che spiove verso il retro, le grondaie vengono posizionate sul lato posteriore del tetto, per seguire la naturale pendenza del tetto. Lo scarico si può scegliere se posizionarlo in corrispondenza dell’angolo sinistro o destro in base a dov’è necessario.
Nei modelli di strutture a doppia falda, invece, quindi quelle che hanno il doppio spiovente, le grondaie vengono posizionate al termine delle falde del tetto. Anche in questo caso si può scegliere se posizionare gli scarichi in corrispondenza degli angoli anteriori della casetta (quindi lato “ingresso”) oppure in corrispondenza degli angoli posteriori.
All’interno del kit viene fornita la quantità e la misura di accessori adatte al tipo di struttura acquistata.